Autorizzazione all'uso dei cookie

Il giorno della gita è arrivato!

Classificazione: 

Alessandro Bogliolo, ideatore della gita virtuale a Torino a cui hanno partecipato gli alunni della classe 4°A di Magnago, ci ha fatto comprendere come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze senza mobilità e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica.

Tecnologia e immaginazione ci hanno consentito di oltrepassare i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.
Simulato l’arrivo in stazione, abbiamo camminato per le vie di Torino con guide ed esperti visitando palazzi e musei tra cui il museo egizio, ci siamo arrampicati fino in cima alla Mole Antonelliana, abbiamo partecipato a sfide di coding, assaggiato bevande e piatti tipici della città, ci siamo sgranchiti con il riscaldamento muscolare nel parco del Valentino e perfino ascoltato le storie della buonanotte prima di addormentarci: due giornate indimenticabili colme di eventi che resteranno nei nostri cuori!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.