Facciamo "Coding" alla scuola dell'infanzia.

Fare coding all'infanzia...

è partita quest'anno in via sperimentale, associato al progetto d'inglese, (curato dalla docente Santangelo Maria), il progetto verticale sul pensiero computazionale, in accordo con la scuola primaria e la secondaria di primo grado. Cosa significa fare coding, significa sviluppare nel bambino tutte quelle facoltà cognitive specifiche per la risoluzione di un problema, semplicemente giocando, in modo creativo ed efficiente, cooperando con i compagni di gruppo. Iniziano così a ragionare, ma in una serie di situazioni in "unplagged" (senza l'utilizzo delle nuove tecnologie), il tutto in un'ottica di verticalità, accrescendo la loro intelligenza verso gradi scolastici superiori. I bambini, partendo dal fare, attraverso la discussione e il confronto delle idee, hanno imparato a sviluppare il "pensiero procedurale", imparando a risolvere i problemi.

Cosa dire, un bellissimo trampolino di lancio per il futuro, bravi bambini, siete stati veramente in gamba!!

Video YouTube: