Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Contributo volontario famiglie

Regolamento per la gestione del contributo volontario delle famiglie
 

Deliberato dal Consiglio di Istituto a.s. 2009-2010
Modificato con delibera n. 2 della seduta del Consiglio di Istituto del 21/09/2016

Art. 1 – Motivazione del contributo

Il contributo volontario da parte delle famiglie non può e non deve essere visto come la riedizione di “tasse scolastiche” cancellate da anni e comunque dissonanti rispetto alla natura di servizio universale e gratuito tipica della scuola del primo ciclo e di quella dell’infanzia le quali sono (o almeno dovrebbero essere) totalmente gratuite (Cost. art. 34). In pratica, è noto come tale gratuità si fermi alla scuola primaria, visto che da sempre, ad esempio, il costo dei libri di testo della scuola secondaria di primo grado è a carico delle famiglie.

La richiesta di partecipazione da parte delle famiglie intende anche istituzionalizzare una prassi abbastanza diffusa, ovvero la richiesta informale ai genitori, spesso tramite qualche insegnante, di fornitura di piccole attrezzature o materiali di consumo. Le famiglie accettano di solito volentieri tali richieste, tuttavia la modalità realizzativa di queste contribuzioni non è del tutto conforme alle norme che regolano il funzionamento complessivo dell’istituzione scolastica e risulta di difficile, se non impossibile, rendicontazione.

Riteniamo pertanto che l’istituzione di un contributo volontario in denaro, con le modalità specificate di seguito, in totale conformità con le norme vigenti, rendicontabile in modo accurato e trasparente, nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, sia la soluzione migliore per continuare a proporre ai nostri alunni un’offerta formativa di qualità.

Art. 2 – Importo del contributo

Il contributo è formato da due quote indipendenti: la prima, obbligatoria, non fa parte in senso stretto del contributo volontario ed è costituita dall’importo annualmente richiesto per l’assicurazione degli alunni. Per l’a.s. 2015/16 è fissata in € 8.00 ma può variare annualmente, in base all’esito della gara di appalto.

Per la quota volontaria propriamente detta viene stabilito un importo di € 12.00 per alunno (Del. Del C.I. 2/2016).

Le risorse raccolte con i contributi volontari delle famiglie saranno indirizzate ad interventi di ampliamento dell’Offerta Formativa  come da nota MIUR n. 312 del 20 marzo 2012.

Art. 3 – Modalità di versamento

1 – Quota obbligatoria per l’assicurazione: il versamento dovrà essere effettuato, entro la data stabilita ogni, a seguito di apposita comunicazione da parte del Dirigente scolastico, nella quale si precisa annualmente l’importo della quota obbligatoria per assicurazione.

Modalità di pagamento: versamento individuale tramite bonifico bancario presso:

Coordinate Bancarie: Istituto Comprensivo "ADA NEGRI" BANCA POPOLARE DI MILANO - P.ZZA D'ARMI- CAP 20020 Città MAGNAGO
Conto Corrente Bancario (C.C.B.): IBAN     IT25M0558433330000000008799------ N° CONTO 8799

Coordinate Postali Istituto Comprensivo "ADA NEGRI"
Servizio Cassa --Via Don Milani, 3 - CAP 20020  Città Magnago
Conto Corrente Postale (C.C.P.):IBAN  IT02Z0760101600000024790206 ----- N° CONTO  24790206

specificando nella causale “nome alunno – Plesso – Classe”. la quota destinata all’assicurazione e la quota versata come erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa.

Art. 4 – Detrazione fiscale

Se effettuata individualmente, la quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla L. 40/2007, a patto che venga riportata nella causale del  versamento  effettuato tramite bonifico bancario ”EROGAZIONE LIBERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA  FORMATIVA, A FAVORE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ADA NEGRI – L. 40/2007 ART. 13 “.

Tale dichiarazione, unita alla ricevuta del versamento, consentirà la detrazione/deduzione nella dichiarazione dei redditi.

art. 5 – Utilizzo dei fondi

Come specificato all’art. 4, anche per rispettare la detraibilità fiscale, il contributo volontario può essere utilizzato per tre scopi principali:

Innovazione tecnologica: acquisto di attrezzature informatiche in genere (ad es. PC, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc.);
Ampliamento dell’offerta formativa: progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare (ad es. esperti esterni, biblioteca di classe, potenziamento linguistico, fotocopie per approfondimenti e verifiche, ecc.).

 Art. 6 – Ripartizione del contributo e modalità di gestione e rendicontazione

Il contributo potrà essere versato dalle famiglie entro il la data stabilita  ogni anno e non oltre il 15/11.

Entro fine dicembre/metà gennaio, una volta ottenuto il consuntivo dei versamenti effettuati, il Dirigente scolastico procederà agli acquisti di beni e servizi previsti dal progetto, all’interno della normale attività negoziale effettuata dall’Istituto.

Eventuali eccedenze saranno accantonate per l’anno successivo.

A fine anno scolastico, sarà pubblicato sul sito web dell’Istituto un dettagliato prospetto riepilogativo dell’attività svolta.

 

AllegatoDimensione
PDF iconRegolamento Contributo volontario340.93 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.