Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Erasmus +

 

CHE COS’È’?

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata all’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE di Firenze che comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice. L’Autorità nazionale competente è il MIUR Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, DG Edilizia Scolastica, Fondi Strutturali per l’Istruzione e Innovazione Digitale. Ambito di competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti.

Nell’ambito di competenza dell’ ISTRUZIONE SCOLASTICA ci sono tre percorsi disponibili:

Mobilità per l’apprendimento

Partenariati strategici

Etwinning

Percorsi

Mobilità per l’apprendimento

I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Opportunità

È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

Partenariati strategici

I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici.

 

AllegatoDimensione
PDF iconPresentazione locandina1.19 MB
PDF iconWork plan761.13 KB
PDF icondelibera-prepagata.pdf869.26 KB
PDF iconprepagata-determina-erasmus.pdf815.98 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.